Profili fermaneve: più sicurezza, meno manutenzione

torna a Soluzioni

Gli inverni freddi con molta neve stanno diventando sempre più rari in Svizzera, soprattutto nelle zone più basse, dove nevica sempre meno. Si potrebbe quindi pensare che i fermaneve sul tetto non siano più necessari? Al contrario. Proprio la situazione instabile della neve rende indispensabili le misure di sicurezza. I profili fermaneve in metallo di Montana aumentano significativamente la sicurezza e convincono sia dal punto di vista architettonico che estetico.

Le norme SIA sono obbligatorie in Svizzera. E la norma SIA 232 per i tetti inclinati stabilisce chiaramente: se su tetti inclinati, a causa della loro posizione o inclinazione, la neve può scivolare su marciapiedi, parchi giochi, cortili davanti agli ingressi e altri oggetti, è obbligatorio dotarli di fermaneve.

I profili fermaneve sono importanti – anche se nevica di meno
Un profilo fermaneve protegge le persone e gli oggetti nelle vicinanze di un edificio. Trattiene la neve sul tetto e la fa sciogliere in modo controllato, impedendo che neve e ghiaccio possano scivolare improvvisamente dal tetto. In tempi di cambiamento climatico, questa è una funzione importante. Se in passato in Svizzera si poteva contare su un consolidamento delle coperture nevose che restavano sul tetto per tutto l'inverno, oggi improvvisi cambiamenti di temperatura dopo abbondanti nevicate possono far sì che neve e ghiaccio scivolino inaspettatamente dal tetto, mettendo a rischio persone e oggetti. I profili fermaneve giocano così un ruolo importante anche in termini di responsabilità e questioni assicurative. Se infatti in caso di danno non era presente un fermaneve, l'assicurazione può rivalersi sul proprietario dell'edificio.

Profili fermaneve in metallo architettonicamente ed esteticamente convincenti
Montana offre una gamma di profili fermaneve efficaci. Sono disponibili sia in alluminio grezzo che verniciati a polvere in una tonalità a scelta del cliente. Inoltre, si adattano perfettamente a profili di copertura SWISS PANEL® e MONTANATHERM® selezionati. Sono disponibili anche come profili angolari universali in acciaio zincato, anch'essi verniciabili a polvere su richiesta. Poiché il profilo fermaneve in alluminio penetra per un massimo di 30 mm nella profondità dell'onda, è adatto principalmente per profili con un'altezza fino a 45 mm. Per profili più alti, consigliamo il profilo angolare universale SE88 in acciaio.
I profili vengono generalmente montati lungo il bordo del tetto o in punti specifici del tetto, per distribuire uniformemente il carico della neve. Il fissaggio avviene tramite viti nella sottostruttura, in modo che le forze vengano trasferite in essa. Non è consentito il fissaggio solo sulla lamiera.

La varietà di design e finiture consente a progettisti, carpentieri, copritetti e architetti di scegliere il profilo fermaneve ideale in base alle preferenze architettoniche e alle specifiche esigenze del tetto.

Maggiore sicurezza, minori costi di manutenzione
Più ripido è il tetto, più frequentato è l'edificio e più nevosa è la regione, più è importante un sistema fermaneve. Tuttavia, in Svizzera vige ancora una regola empirica: è sempre necessario un profilo fermaneve. I nostri profili metallici di alta qualità massimizzano la sicurezza di persone e proprietà, riducono il rischio di danni al tetto dovuti a scivolamenti improvvisi di neve e abbassano anche i costi di manutenzione del tetto. Siamo a disposizione per calcolare quanti profili sono necessari per il vostro progetto di costruzione. Contattateci!