Ampliamento efficienza energetica edilizia ristrutturazione al Kurt Schneider AG
Ampliamento e ristrutturazione energetica dell'edificio aziendale
In occasione del suo 50° anniversario, l'edificio aziendale ampliato di Kurt Schneider AG a Thun ha ricevuto un nuovo look grazie a una facciata moderna realizzata con materiali forniti da Montana. Dietro questa facciata si svolge un lavoro di alta precisione svizzera nel settore della lavorazione CNC dei metalli. Kurt Schneider AG, infatti, è specializzata nella produzione di prototipi, piccole serie e nell'assemblaggio di componenti per vari ambiti della meccanica di precisione.
Per celebrare l'anniversario aziendale, tra il 2020 e il 2022, sono stati aggiunti due piani alla sede centrale, con una ristrutturazione orientata a migliorare l’efficienza energetica dell’edificio. Grazie a un sistema di recupero del calore, il calore generato dagli impianti consente all’azienda una fornitura quasi autonoma di acqua calda e riscaldamento. Inoltre, nel 2025 verrà installato un impianto fotovoltaico sul tetto, riducendo ulteriormente la dipendenza energetica e limitando gli effetti degli aumenti dei prezzi dell'energia, particolarmente rilevanti per un'industria ad alta intensità energetica.
Il piano intermedio dell’edificio è attualmente affittato a un'azienda artigiana, mentre l’ultimo piano è adibito ad appartamento per il direttore dell’azienda. Per tutti i lavori di ampliamento e ristrutturazione sono state selezionate esclusivamente aziende locali, valorizzando così la competenza regionale.
Per la facciata sono stati utilizzati 1.090 metri quadrati di SWISS PANEL SP45/150 perforato in RAL7016, 340 metri quadrati di SWISS PANEL SP 20/154 in RAL 7016. 275 metri quadrati di pannelli sandwich MONTANATHERM® MTW 140/1000 in RAL 7016, 142 metri quadrati di MONTALINE ML 26/200 F-K in PRISMA Orion II, con piegatura delle estremità su entrambi i lati. I profili MONTALINE sono stati montati sulla sottostruttura MONTAFIX, una soluzione collaudata che garantisce stabilità e durata nel tempo.
Anno di costruzione: 2022
Committente: Kurt Schneider AG Thun
Cliente: SMC Swiss Metall Concept AG, Münsingen