Una nuova sede per EvoBus (Svizzera) SA
Per 24 anni l'azienda EvoBus Schweiz AG era distribuita in diverse sedi attorno a Zurigo. Dalla primavera del 2020, l'officina e l'amministrazione si trovano in posizione centrale in un nuovo edificio operativo a Winterthur-Wülflingen. Anche Montana ha contribuito alla moderna e accattivante architettura, sia dal punto di vista estetico che acustico.
EvoBus Schweiz AG, un'affiliata di Daimler AG, ha centralizzato tutte le sue competenze in un'unica sede. L'azienda, che fa parte del gruppo EvoBus e quindi il più grande produttore di autobus d'Europa, dall'aprile 2020 ospita le sue officine e la sua amministrazione in un nuovo e spazioso edificio operativo a Winterthur-Wülflingen. Esso brilla di cifre impressionanti: lungo 115 metri e largo 45 metri, comprende 16 linee di officina, di cui una è stata progettata per gli autobus elettrici - il più grande nel suo genere in Svizzera. L'invitante struttura apre a nuove possibilità e servizi, come un bistrot, un parcheggio per i clienti, un'infrastruttura per la ricarica degli autobus e la possibilità di effettuare delle visite guidate. Con tre sale corsi, EvoBus Schweiz AG è diventata anche un centro di formazione per l'elettromobilità. Il volume degli investimenti per l'intero impianto è stato di 30 milioni di euro.
La forma segue la funzione
Con un edificio di tale volume e con una forte attenzione alla funzionalità, gli architetti sono particolarmente stimolati a creare un insieme armonioso ed esteticamente piacevole. Ci sono riusciti con linee chiare, un linguaggio formale unitario e un'uniformità percepibile. La forma è logica e leggibile, adempiendo alla promessa che l'involucro dell'edificio rispecchi all’esterno i processi interni.
I pannelli MONTANATHERM® di Montana sulla facciata esterna hanno contribuito a valorizzare al massimo l'architettura moderna. Inoltre, gli eccellenti valori di assorbimento acustico del profilato perforato SWISS PANEL® SP 80A garantiscono, nel contesto lavorativo industriale, un'acustica ambientale interna perfetta.
Architetto: Christian Schüpbach AG, Andelfingen
Comittente: EvoBus (Suisse) AG, Winterthur