Tolleranze Geometriche
Nessun processo di produzione al mondo è perfetto. Produrre componenti o profili esattamente secondo le misure di disegno è praticamente impossibile. Esistono sempre delle deviazioni – causate da macchine, strumenti o materiali. Ed è qui che entrano in gioco le tolleranze geometriche, la cui accettabilità è regolamentata da norme e standard specifici. Montana rispetta rigorosamente queste tolleranze, garantendo la qualità svizzera e verificando accuratamente ogni parametro.
La perfezione non esiste, e questo vale anche per componenti come i profili Montana. Dove non è possibile ottenere la perfezione, è fondamentale definire chiaramente i margini di tolleranza. Infatti, prodotti laminati o piegati presentano sempre piccole deviazioni rispetto ai disegni teorici.
Perché le tolleranze sono così importanti
Il rispetto delle tolleranze geometriche definite garantisce che i profili rispettino le specifiche richieste e assicurino una qualità produttiva impeccabile. Solo mantenendo le tolleranze, le parti metalliche si adattano correttamente e svolgono la loro funzione prevista. Tolleranze troppo strette o troppo ampie possono far sì che i profili risultino difficili da montare o poco stabili. Le tolleranze ottimali, invece, minimizzano lo spreco di materiale, preservano le risorse e riducono i costi. In particolare, nelle montature complesse è essenziale mantenere i profili all'interno delle tolleranze previste. Montana aderisce ai più rigorosi standard e linee guida, garantendo precisione di produzione, economicità e qualità nei suoi prodotti.
Queste sono le norme applicate da Montana per i suoi prodotti:
- Profili laminati per tetti e pareti: DIN EN 508-1
- Lamiere piane e pezzi sagomati (lamiere piegate): DIN ISO 2768-1 – tolleranze generali
- Pannelli sandwich: DIN EN 14509
- Pannelli sandwich e profili: linee guida di qualità EPAQ
La dimensione della tolleranza geometrica ammessa dipende dallo spessore del materiale e dalla precisione degli strumenti utilizzati. Ogni materiale, che sia acciaio, alluminio o acciaio inox, possiede caratteristiche di lavorazione differenti che influiscono sulla tolleranza. Alcuni materiali, ad esempio, tendono a ritornare alla forma originale dopo la piegatura, rendendo difficile mantenere esattamente le tolleranze. Anche fattori come temperatura e carico possono influire sulla precisione dimensionale.
Con Montana, sempre dalla parte giusta delle tolleranze
All’inizio di ogni nuova produzione, i tecnici Montana eseguono un controllo sul primo pezzo per garantire il corretto settaggio delle macchine. Successivamente, in base alla dimensione del lotto, vengono eseguiti controlli a campione a intervalli regolari. Infine, si effettua un controllo finale della produzione, durante il quale vengono prelevati dei componenti che vengono misurati e controllati con strumenti di misura e calibri in conformità al disegno per verificare tutte le specifiche, come angoli, contorni, sezioni del profilo e altro. Se le deviazioni superano i limiti di tolleranza, si procede con la regolazione dei mezzi di produzione.
Montana si attiene scrupolosamente alle norme e linee guida che definiscono le tolleranze geometriche per i diversi prodotti. Controlliamo le dimensioni secondo le tolleranze specifiche sia durante la produzione che al termine di essa.
Tutte queste misure garantiscono che, con Montana, possiate sempre contare su prodotti della migliore qualità svizzera, conformi a tutte le tolleranze rilevanti secondo le normative e gli standard applicabili.