Evitare di danneggiare i materiali

torna a Conoscenza

La qualità delle facciate metalliche Montana non inizia solo con l'installazione. Anche il corretto stoccaggio degli imballaggi dei materiali è estremamente importante. Garantisce una superficie impeccabile fin dal principio.

L’inizio è importante fin dalla partenza: conservare i materiali all'aperto per il minor tempo possibile ed evitare l'accumulo di umidità tra gli elementi. Mantenere i pacchi asciutti in cantiere e installarli subito dopo la consegna. Per uno stoccaggio provvisorio di breve durata, scegliete un'area di stoccaggio coperta e ben ventilata o almeno proteggete gli imballaggi dalle intemperie e dalla sporcizia con un telone in tessuto impermeabile e traspirante. La ventilazione attraverso le aperture alle estremità eviterà la formazione di condensa. Conservate le confezioni in posizione obliqua, in modo che l'acqua penetrata possa defluire nonostante la protezione dalle intemperie.

Ruggine bianca sui componenti zincati

Se l'umidità non riesce ad asciugarsi per mancanza d’aria, in breve tempo si forma la cosiddetta ruggine bianca sulle superfici zincate o preverniciate. L'umidità penetra attraverso lo strato di vernice fino alla superficie dello zinco, dove forma idrossido di zinco. Questa ruggine bianca si infiltra nello strato di vernice ed il colore si stacca. Soprattutto in estate la condensa può formarsi nella pila a causa delle differenze di temperatura tra il giorno e la notte. Intrappolata tra i componenti, non può evaporare e spesso si forma della ruggine bianca nel giro di pochi giorni. Le alte temperature diurne in estate accelerano ulteriormente la corrosione.

Annerimento da acqua di pozzo su componenti in alluminio grezzo

Lo stoccaggio dei componenti in alluminio grezzo è particolarmente complicato. Devono essere conservati completamente asciutti e protetti dalle intemperie. Evitare assolutamente la formazione di condensa nell'imballaggio a causa delle variazioni di temperatura. Installare i profili subito dopo la consegna. In caso contrario, in brevissimo tempo si verificherà il cosiddetto annerimento da acqua di pozzo, che non potrà più essere rimosso. Se i componenti in alluminio sono freddi, devono essere tolti dalla confezione e riscaldati lentamente in una stanza fresca e chiusa, senza correnti d'aria.

Rimuovere rapidamente la pellicola protettiva

Rimuovere immediatamente le pellicole protettive dai profili durante l'installazione. Il loro unico scopo è quello di fornire protezione durante la produzione ed il trasporto. Se le pellicole protettive rimangono troppo a lungo sulle superfici, la rimozione diventa più difficile e si formano residui di pellicola e di adesivo. Le pellicole protettive non sono né resistenti ai raggi UV né agli agenti atmosferici. Se seguite questi consigli, farete tutto bene quando immagazzinerete le confezioni di componenti Montana. In questo modo, creerete la base per facciate metalliche che vi daranno soddisfazione per molti anni.

Informazioni importanti sulla manipolazione dei componenti in alluminio sono disponibili qui.

Tags