Un nuovo capitolo a Villmergen

torna a Backstage

Montana Stahl AG era un'azienda rispettata e ben radicata a Würenlingen. I risultati commerciali erano così positivi che nulla ostacolava un ampliamento dello stabilimento, a parte il fatto che Würenlingen non offrisse alcuna possibilità di espansione in termini di spazio. Quando nel 1989 fu annunciata la chiusura di Durisol AG a Villmergen, Montana colse l'occasione; fece una fusione con Durisol e ne rilevò gli stabilimenti. Di conseguenza, a partire dalla metà del 1990, i dipendenti di Montana hanno potuto continuare a lavorare in uffici e strutture produttive all'avanguardia, modernizzate e spaziose.

La chiusura di Durisol AG ha comportato la perdita di 190 posti di lavoro, di cui Montana è stata in grado di assorbirne 40 e di riassumere quindi i dipendenti di Durisol. 70 di loro sono venuti con noi da Würenlingen mentre 35 nuovi dipendenti sono stati assunti. Per i dipendenti che non hanno potuto trasferirsi è stato elaborato un piano sociale.

Il trasferimento ha causato disordini a Würenlingen, come dimostra la lettera al direttore di un residente pubblicata sul Würenlingen Bulletin. In essa, egli esprimeva la sua rabbia per il fatto che "loro" avessero semplicemente lasciato che Montana si trasferisse li.



A Villmergen, Montana ha trasformato gli edifici grigi esistenti in un moderno e colorato capannone di produzione, che è stato anche ampliato di oltre 150 metri.

In questo stabilimento di produzione ampliato è stata installata anche una pista da corsa indoor di 110 metri per il club di atletica Freiamt. L'idea fu di un allenatore, anch'egli dipendente di Montana. Il direttore dell'epoca, Kurt Kaufmann, accettò questa idea senza esitazioni e Montana diede un contributo significativo alla promozione dell'atletica nella regione costruendo questa pista, in gran parte a proprie spese. Di conseguenza, i 200 atleti potevano completare gli allenamenti invernali e quelli in caso di maltempo al coperto.

Per celebrare il successo del trasferimento e il nuovo inizio a Villmergen, Montana ha organizzato una grande festa di inaugurazione nell'agosto 1991. Sono stati invitati clienti, dipendenti, fornitori, partner commerciali, azionisti, rappresentanti del comune e del cantone ed i vicini. I festeggiamenti durarono due giorni e offrirono una serie di attività, tra cui una grande sala per le feste, uno spettacolo di suoni e visioni, visite guidate e persino una conferenza stampa.

Sia il trasferimento a Villmergen che l'adattamento del nome e del logo dell'azienda sono stati oggetto di molte discussioni. Le ragioni di questi cambiamenti erano molteplici: Negli anni '80, Montana iniziò a lavorare sempre più spesso l'alluminio, il che significava che il nome originario dell'azienda "Montana Stahl AG" non era più appropriato. A causa del trasferimento e dell'ampliamento con la prospettiva "Tutto da un unico fornitore", dell'introduzione di un nuovo reparto tecnologico e dell'aggiunta di ulteriori macchinari, "Montana Bausysteme AG" sembrava il nome più appropriato. Anche il vecchio logo con i due martelli non si riferiva più alla moderna produzione dei laminatoi. Inoltre, Montana si stava sempre più trasformando in un fornitore di sistemi di costruzione completi nel settore dell'artigianato. Il nuovo logo, progettato dallo studio grafico Frey di Baden, rappresentava ora uno dei prodotti dell'azienda: un profilo trapezoidale.


Dal 1990, Montana è saldamente radicata a Villmergen e ancorata a livello locale. Negli anni successivi sono state effettuate numerose ristrutturazioni e trasformazioni. Nel 2008 è stato completato l'ampliamento del capannone di “Montasüd”, che ha comportato anche una riprogettazione del parcheggio e dell'accesso per i camion. Nel 2023 è stato installato e messo in funzione l'impianto fotovoltaico dell'azienda sul tetto dello stabilimento di produzione di Montana. Questo segna un passo significativo verso la neutralità di CO2 entro il 2030.
In questo modo, Montana continuerà a cercare di sfruttare al meglio lo spazio disponibile per offrire ai clienti il miglior servizio possibile.

Tags