Innovazione sostenibile in Montana: riciclo, eco-acciaio e protezione del clima

torna a Backstage

Montana ha scelto i pallet di legno come soluzione di imballaggio sin dall'introduzione della produzione di pannelli sandwich. Sebbene i blocchi di polistirolo rappresentassero un'opzione più economica, avrebbero richiesto un investimento significativo per l'adattamento e potevano essere smaltiti solo attraverso il ciclo dei rifiuti. Per incentivare la restituzione degli imballaggi, Montana offriva già anni fa un piccolo bonus agli autisti per ogni unità restituita. Alcune aziende raccoglievano volontariamente i pallet nei cantieri e li riutilizzavano per il team di trasporto dell'azienda.

Nel 2015 è stato lanciato il progetto MONTARECYCLE , con l'obiettivo di ottimizzare e ampliare questo processo, rendendolo più conosciuto. L'iniziativa mirava a sviluppare un concetto logistico per il riutilizzo dei pallet in legno per i pannelli sandwich e, al contempo, aumentare il tasso di restituzione degli imballaggi. Il progetto ha riscosso successo sul mercato pochi mesi dopo il lancio, e da allora numerosi clienti hanno partecipato attivamente al reinserimento dei materiali riciclabili nel ciclo produttivo. Una soluzione vantaggiosa sia per i clienti che per Montana.

Nel blog MONTARECYCLE: come rendere il vostro lavoro ancora più sostenibile, si può scoprire in dettaglio come funziona il concetto e come è possibile contribuire all'iniziativa, riducendo la propria impronta di carbonio con un minimo sforzo.

Per Montana, questo progetto è solo uno dei molti passi verso un futuro più sostenibile. La casa madre, Tata Steel NL, da anni si impegna a ridurre le emissioni di CO2. L'acciaieria di IJmuiden, nei Paesi Bassi, è già tra le tre più efficienti al mondo in termini di emissioni di CO2. Le emissioni di anidride carbonica dell'acciaio prodotto sono circa il 7% inferiori alla media europea e il 20% in meno rispetto alla media mondiale.
È stato inoltre introdotto il marchio Zeremis®, sinonimo di "emissioni zero". Grazie alla soluzione Zeremis® Carbon Lite per l'acciaio verde, progettisti, clienti e costruttori hanno la possibilità di acquistare acciaio con una riduzione del 30% delle emissioni di CO2, migliorando così la propria impronta ambientale. Per maggiori informazioni, clicca qui.

Montana si è posta l'ambizioso obiettivo di diventare neutrale in termini di emissioni di CO2 entro il 2030. Con l'avvio dell'impianto fotovoltaico su larga scala sul tetto aziendale, il 7 marzo 2023, il programma MONTARECYCLE per la riduzione dei rifiuti e la soluzione Zeremis® Carbon Lite per l'acciaio sostenibile, Montana è ben posizionata per contribuire, insieme ai suoi clienti, a un futuro più rispettoso del clima.